Sono Michele Preite, ho 27 anni e vi racconto la mia esperienza con Joblaborum e Language Lab che mi ha portato a vivere e lavorare nella città di Amburgo.
Innanzitutto ho scelto la Germania perché ho sempre creduto che fosse uno stato pronto ad aiutare chi, come me, cercava una crescita professionale, economica e personale e puntava alla meritocrazia.
Ad appoggiarmi durante questo cambiamento di vita ho trovato Joblaborum, un’agenzia di reclutamento sincera e competente, la quale mi è stata sempre vicina durante il periodo di studio della lingua tedesca e durante tutto il periodo dell’inserimento lavorativo.
Le difficoltà dello studio della lingua tedesca sono state superate grazie all’enorme dedizione e metodicità trovati nel corso intensivo telematico della scuola di lingue Language Lab. Una lingua difficile ma non impossibile, bella e ricca.
E’ importantissimo conoscere bene la lingua tedesca senza lacune per affrontare al meglio le difficoltà presenti all’arrivo in Germania. Di questa nazione ho un ricordo inestimabile, una terra che mi ha accolto e cullato fin dall’inizio e che mi ha fatto crescere professionalmente dandomi l’autonomia che ho sempre cercato.
Oggi grazie a tutto ciò mi sento di dire che la Locomitiva d’Europa, così definita da Zeuner, è stata il trampolino di lancio per la mia attuale vita in Svizzera.